Vuoi un'estate tranquilla

Progetto per il controllo della
zanzara tigre in ambiente urbano

Trattamenti

I trattamenti larvicidi dei focolai non eliminabili (caditoie stradali, tombini di raccolta delle acque piovane, ecc.) devono essere effettuati con prodotti insetticidi efficaci contro le larve delle zanzare. I trattamenti devono iniziare dal 1° aprile e protrarsi fino al 31 ottobre. La periodicità dei trattamenti varia a seconda del prodotto utilizzato ed è consigliabile l'intervento con prodotti biologici.
E´ importante garantire la prosecuzione dei trattamenti per tutto il periodo a rischio.

Gli interventi abbattenti adulticidi, normalmente sono sconsigliati per il maggiore rischio di tossicità e per difficoltà di gestione, tuttavia nelle aree dove il monitoraggio rilevasse una notevole concentrazione di infestanti è opportuno intervenire tempestivamente. E´ del tutto inutile eseguire a scopo preventivo trattamenti delle aree verdi con prodotti ad azione adulticida. La presenza in un´area di densità elevate di adulti di zanzara tigre sta ad indicare la mancata applicazione delle norme di prevenzione e pertanto la presenza, nell´area interessata o in prossimità di questa, di focolai di riproduzione che devono essere ricercati ed eliminati.

Di.Der.Di. s.n.c. Via G. Brodolini, 24 - 29010 Pontenure (PC) Tel. 0523.51.93.18 Fax 0523.51.93.43 - C.F. e P.IVA 00901160333